L’Urea Breath Test (Test del Respiro) è un esame semplice, non invasivo e di grande accuratezza diagnostica, utilizzato in gastroenterologia per la diagnosi dell’infezione da Helicobacter Pylori.
L’Helicobacter Pylori è un batterio che colonizza la mucosa gastrica potendo causare gastrite cronica, ulcera che in alcuni casi possono progredire nel cancro dello stomaco.
L’esame si basa semplicemente sulla somministrazione di urea marcata con un isotopo (13C); l’ureasi prodotta dal batterio presente nello stomaco scinde l’urea ingerita in ammoniaca e anidride carbonica che viene assorbita dalle pareti gastriche, veicolata dal sangue, e rapidamente escreta nell’aria espirata.
La durata dell’Urea Breath Test è di circa 30 minuti.
Il Breath Test (Test del Respiro dopo somministrazione per via orale del Lattosio) è un esame semplice, affidabile e non invasivo, utile nella diagnosi della intolleranza alimentare e della sindrome di malassorbimento del Lattosio (lo zucchero presente nel latte e nei suoi derivati).
La mancata digestione e/o assorbimento del Lattosio è un disturbo assai diffuso in cui l’ingestione di latte e derivati porta ad episodi di flatulenza, gonfiore addominale, diarrea e dolori addominali più o meno intensi.
Il protocollo di esecuzione del Breath Test al Lattosio prevede una raccolta a intervalli regolari di campioni di aria espirata dal paziente in un sacchetto di plastica, prima e dopo aver ingerito una dose prestabilita di Lattosio sciolto in acqua. Si cerca in particolare il picco di Idrogeno nell’aria espirata, la cui presenza è spia di fermentazione intestinale del Lattosio non assorbito da parte della flora batterica del Colon.
Il Lattosio è uno zucchero disaccaride composto dall’unione di Glucosio e Galattosio. Affinché il Lattosio possa essere assorbito dai villi intestinali, deve essere scisso nei suoi zuccheri semplici attraverso l’azione dell’enzima Lattasi deputato appunto alla digestione del Lattosio.
Una volta che il Lattosio non assorbito raggiunge il Colon, la flora microbica locale lo fermenta con produzione di gas (Idrogeno, Metano, Anidride Carbonica) dando origine ai tipici fenomeni dell’intolleranza al Lattosio.
Parte di questi gas viene assorbita dalla mucosa del colon e trasportata tramite il sangue venoso sino agli alveoli polmonari ed eliminata con la respirazione, ecco quindi che rilevando la quantità di idrogeno nell’aria espirata dal paziente è possibile diagnosticare l’intolleranza al lattosio e classificarla in lieve, moderata, grave.
La durata del Breath Test al Lattosio è di circa 4 ore.
Il Breath Test (Test del Respiro dopo somministrazione per via orale del Lattulosio) è un esame diagnostico che si effettua mediante l’analisi di campioni di aria espirata prima e dopo l’ingestione di uno specifico zucchero, il lattulosio, ad intervalli regolari (10 campionamenti a distanza di 20 minuti l’uno dall’altro).
Con il Breath Test al Lattulosio è possibile individuare sia la presenza di sovracrescita batterica sia alterazioni del tempo di transito oro cecale (OCTT), che è la misura indiretta della funzionalità del tubo gastroenterico.
Il Lattulosio, in condizioni normali, non viene assorbito dall’intestino ma viene fermentato dalla flora batterica residente nel colon con produzione di gas, quali idrogeno e metano, che vengono assorbiti dal sangue e espirati attraverso i polmoni.
Nei pazienti con sovracrescita batterica, il Lattulosio viene fermentato prima a livello dell’intestino tenue e successivamente nel colon, facendo registrare un doppio aumento di idrogeno e metano nell’aria espirata.
La durata del Breath Test al Lattulosio è di circa 4 ore.
Il breath test al Gucosio è un test diagnostico eseguito sul respiro, utile per la diagnosi di sovracrescita batterica nell’intestino tenue. L’esame consente di individuare alterazioni del sistema gastroenterico come contaminazioni batteriche, malassorbimento intestinale e alterazione del transito intestinale, che possono manifestarsi mediante disturbi gastrointestinali caratterizzati da flatulenza, meteorismo, diarrea, distensione e crampi addominali. La sindrome da sovracrescita batterica intestinale, meglio conosciuta come SIBO, è spesso riscontrabile nella sindrome dell’intestino irritabile (IBS), in pazienti che assumono cronicamente farmaci (anti-acidi, inibitori della pompa protonica) o che hanno subito interventi chirurgici sull’addome, oltre che nell’età avanzata.
La durata del Breath Test al Glucosio è di circa 2 ore.
Orari di apertura
Lunedì/Sabato: 7,00 - 11,00
Lunedì/Venerdì: 7,00 - 19,00
Sabato: 7,00- 13,00
Lunedì/Sabato: 16,00 - 18,00
Lunedì/Venerdì: 7,00 - 19,00
Sabato 7,00 - 13,00
Richiesta informazioni
Dal 1955 altruismo e disponibilità verso il prossimo, massima attenzione alle necessità dei pazienti, comfort e servizi all'avanguardia sono alla base delle nostre attività quotidiane.